Inaugurazione sede

Progetto proprio, in collaborazione con

La nuova sede della Fondazione Caterina Dallara, situata nel cuore di Varano de’ Melegari, ha aperto ufficialmente le porte con due momenti di festa. Dopo l’inaugurazione istituzionale svoltasi venerdì 20 giugno, ha avuto luogo quella pubblica, con l’invito alla comunità a conoscere i nuovi spazi della Fondazione: sabato 21 giugno 2025, è avvenuto il taglio del nastro, la visita della sede e un momento musicale a cura del Trio Amadei.
L’elegante edificio si pone con armonia nel paesaggio e desidera dialogare con l’ambiente circostante. È contraddistinto da ampie vetrate e dalla presenza di originali e graziose farfalle in ceramica bianca e blu, posate sui quattro lati della struttura. 

La sede è nata come infrastruttura al servizio della comunità ed è destinata ad ospitare attività culturali, sociali ed educative a beneficio della valle e delle sue comunità. Si configura come luogo in divenire che prenderà vita secondo le necessità e sotto la responsabilità dei diversi soggetti che vi opereranno.
Il claim scelto per l’inaugurazione, “Insieme, come farfalle in volo, per immaginare e generare il futuro della nostra Valle”, intende richiamare l’identità visiva della Fondazione e la sua missione di attivare processi trasformativi capaci di lasciare nel tempo un’impronta duratura.