Masterclass for community makers
educazione e formazione
Progetto proprio, in collaborazione con: Fondazione Golinelli
Nel 2024 è stata avviata una collaborazione tra Fondazione Golinelli e Fondazione Caterina Dallara, che hanno lanciato il percorso di alta formazione “La scuola che cambia”. Masterclass per community makers” per 25 insegnanti di scuole secondarie di I e II grado di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.
L’obiettivo del progetto è stato quello di consolidare le capacità di community building a scuola con una ricaduta sulle comunità locali, per favorire dinamiche collaborative e di lavoro di gruppo tra docenti e rafforzare la dimensione comunitaria interna ed esterna alla scuola, agendo in modo strategico nel territorio di riferimento.
La Masterclass ha avuto come oggetto di approfondimento le sfide legate alla transizione digitale, in particolare alla diffusione dell’intelligenza artificiale e agli impatti dei cambiamenti climatici.
L’iniziativa – tenutasi in presenza alla Dallara Academy, a scuola e online – ha previsto una scuola estiva residenziale di una settimana, seguita da un percorso autunnale di sperimentazione nel proprio contesto, in cui i/le partecipanti, con il supporto di formatori e formatrici di Fondazione Golinelli, hanno condiviso metodologie, progettualità ed esperienze con colleghi e colleghe, studenti e studentesse.